MENU

CHINESE BRIDGE

CHINESE BRIDGE 2022_II edizione Scuole Elementari

 

Seconda edizione Chinese Bridge rivolta a studenti delle scuole primarie degli Istituto Confucio d’ Italia e di San Marino.

 

"Chinese Bridge Competition" è una competizione internazionale promossa dal Center for Language Education and Cooperation della Repubblica Popolare cinese che premia le competenze e le abilità di lingua e cultura cinese degli studenti delle scuole primarie. Il Chinese Bridge offre agli studenti di tutto il mondo la possibilità di mettere alla prova su un'arena internazionale le proprie conoscenze sulla Cina.

L’edizione 2022 sarà organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze.

 

1. Scopo dell'attività

Lo scopo di questa attività è fornire l’opportunità agli studenti delle scuole primarie in Italia e a San Marino di dimostrare le loro abilità inerenti alla lingua e cultura cinese;  stimolare il loro interesse per l'apprendimento del cinese e gettare così buone basi per l'apprendimento continuo di questa lingua e cultura.

 

2. Titolo dell’edizione: 

Il Cinese divertendosi

 

3. Chi può partecipare alla competizione: 

Tutti i bambini di età inferiore ai 14 anni (nati dal ​​1 gennaio 2008 in poi), cittadini non cinesi, bambini cresciuti fuori dalla Cina, studenti delle scuole primarie italiane e sammarinesi non madrelingua cinese (da parte di entrambi i genitori).

 

4. Contenuto dell’attività:

I bambini potranno inviare materiale video di performance di attività di conversazione, lettura, scrittura o qualsiasi dimostrazione di abilità inerente la capacità linguistica di lingua cinese.

la performance include due parti:

 

4.1 Parte 1 Esprimersi in cinese: questa sezione è divisa in due parti: la prima è una semplice presentazione di se stessi, nella seconda parte i concorrenti dovranno invece dimostrare la loro abilità linguistica parlando a loro piacimento di un aspetto riguardante lo studio della lingua cinese.

Questa parte della competizione vale 50 punti. La durata del video non deve superare i 3 minuti.

 

4.2 Parte 2 Esibire il proprio talento: esibirsi in forme d'arte cinesi o tradizionali cinesi, come canzoni, spettacoli di musica popolare, danze popolari, opere, pezzi teatrali, arti popolari, acrobazie, calligrafia, pittura cinese, arti marziali, arti e abilità artigianali cinesi, eccetera. 

I singoli concorrenti potranno avere assistenti alla performance, ma dovranno essere loro i protagonisti dello spettacolo. 

Questa parte della competizione vale 50 punti. La durata del video non deve superare i 5 minuti.

 

4.3 Non è permesso falsificare le esibizioni, in tal caso i concorrenti saranno squalificati.

 

5. Presentazione dei materiali:

 

5.1 Dal 1 aprile al 25 maggio 2022, gli Istituti Confucio, le Aule Confucio indipendenti e le scuole primarie interessate potranno selezionare i loro studenti migliori e registrare le loro esibizioni il cui contenuto dovrà basarsi principalmente sull'espressione orale in cinese e sulla dimostrazione del proprio talento.

 

5.2 Entro il 25 maggio 2022, gli Istituti Confucio, le Aule Confucio indipendenti e le scuole primarie interessate dovranno inviare il modulo di iscrizione compilato (scaricabile QUI) e la liberatoria per la trasmissione e la pubblicazione di immagini compilata e firmata dal genitore del partecipante (scaricabile QUI). 

 

5.3 Requisiti video per la presentazione dei lavori: schermata orizzontale del telefono cellulare o della fotocamera, preferibilmente con un treppiede per mantenerla stabile; la risoluzione deve essere in Full HD; il video di presentazione non deve superare la durata di 3 minuti e il video della performance non deve superare la durata di 5 minuti.

 

5.4  Ciascun Istituto o Aula Confucio dovrà compilare il modulo di registrazione del concorrente e inviare le opere video dei partecipanti (video di espressione linguistica, video della performance) per e-mail con oggetto: "Chinese Bridge Primary School Students - nome e cognome del partecipante" alla casella di posta dell'Istituto Confucio dell'Università di Firenze: info@istitutoconfucio.unifi.it e in copia all’indirizzo mail: ci@chinaitalyedu.org

 

5.5. Le varie esibizioni saranno giudicate dal 1 giugno al 10 giugno 2022. La giuria di esperti sarà equa ed imparziale e valuterà i partecipanti fino ad arrivare ad un voto massimo di 100 punti.

Ci sarà anche una votazione online degli spettatori.

I punteggi degli esperti rappresenteranno il 70% e i punteggi online il 30%.

 

5.6 L'organizzatore di questo concorso si riserva i diritti di proprietà intellettuale delle iscrizioni dei concorrenti e dei risultati. L'organizzatore pubblicherà le esibizioni dei concorrenti sulle piattaforme social (come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc.).

 

5.7 Il 15 giugno 2022,saranno determinati e annunciati i vincitori dell'evento in base ai risultati del totale dei punteggi degli esperti e dei punteggi raggiunti online.

 

6. Vincitori e premi 

Ci saranno 2 vincitori, 2 premi popolarità e diversi certificati di eccellenza. 

I due vincitori rappresenteranno l'Italia e San Marino alle finali mondiali.

 

7. Comitato organizzativo

Direttore: Yu Xingguo. 

Organizzatori: Zhang Lun, Ma Xiaohui, Li Hongxiang, An Yufan. 

Giuria di esperti: Direttore e membri da definire.

 

31 Marzo 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni