Come funziona l'esame HSKK

L'esame HSKK valuta la capacità di espressione orale in cinese ed è fra i requisiti fondamentali posti da Hanban per l'accesso alle diverse tipologie di borse di studio (per informazioni sulle borse di studio clicca qui).

Il test si svolge in un'aula multimediale: ogni studente ha accesso ad un computer che, tramite un microfono e l'apposito software, registra la sua produzione orale. Il materiale registrato viene inviato dall'Istituto Confucio presso gli uffici di Chinese Testing International in Cina per la valutazione.

L'esame HSKK è suddiviso in tre livelli: elementare, intermedio, avanzato.

HSKK ELEMENTARE

La prova d'esame, che si svolge soltanto in forma orale, ha una durata complessiva di 17 minuti e si compone di 27 quesiti. Questo test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per uno o due semestri, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione. E’ prevista la conoscenza di circa 200 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L'esame HSKK livello elementare corrisponde al livello A del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello I e II del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

Contenuto del Test

L’esame è suddiviso in 3 parti, rispettivamente da 15, 10 e 2 quesiti ciascuno. Punteggio massimo conseguibile 100/100 punti. Durata test: 10 minuti. Tempo di preparazione: 7 minuti.

HSKK INTERMEDIO

La prova d'esame, che si svolge soltanto in forma orale, ha una durata complessiva di 21 minuti e si compone di un totale di 14 quesiti. Questo test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per uno o due anni accademici, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione. E' prevista la conoscenza di circa 900 caratteri e delle relative strutture grammaticali . L'esame HSKK livello intermedio corrisponde ad un livello B del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello III e IV delChinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

Contenuto del Test

L'esame è suddiviso in 3 parti, rispettivamente da 10, 2 e 2 quesiti ciascuna. Punteggio massimo conseguibile 100/100 punti. Durata test: 11 minuti. Tempo di preparazione: 10 minuti.

HSKK AVANZATO

La prova d'esame, che si svolge soltanto in forma orale, ha una durata complessiva di 24 minuti e si compone di un totale di 6 quesiti. Questo test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per due o più anni accademici, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione. E' prevista la conoscenza di circa 3000 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L'esame HSKK livello avanzato corrisponde ad un livello C del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello V del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

Contenuto del Test

L'esame è suddiviso in 3 parti, rispettivamente da 3, 1 e 2 quesiti ciascuna. Punteggio massimo conseguibile 100/100 punti. Durata test: 14 minuti. Tempo di preparazione: 10 minuti.