MENU

V Workshop Internazionale Docenti lingua cinese

Il 9 dicembre 2020 l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze ha organizzato il  V workshop Internazionale per Docenti di Lingua Cinese.

L’incontro, dal titolo "Teaching languages in time of Pandemic - Experiences and Practices", si è incentrato proprio sulla tematica della didattica a distanza.

Quest'anno infatti, la diffusione della pandemia ha messo tutti gli insegnanti di fronte alla necessità di rimodellare e rivedere le proprie strategie e metodi di insegnamento come mai prima d'ora. La didattica a distanza, precedentemente riservata a pochi, è diventata quindi urgentemente oggetto di riflessioni e tentativi di rispondere alle sfide poste dal mezzo telematico.  

I relatori cinesi ed italiani si sono confrontati sulla possibilità di  insegnare efficacemente a distanza, su quali possano essere le migliori strategie da adottare, sulle peculiarità dell'insegnamento delle lingue in generale e della lingua cinese in particolare. 

Quali sono gli ostacoli? Esistono vantaggi nell'insegnamento a distanza? 

Il seminario di quest'anno è stato quindi una vera occasione di condivisione e di scambio di idee e metodi. 

L’incontro online si è aperto con i saluti istituzionali da parte della Presidente del Centro Servizi di Ateneo, Prof.ssa Silvia Scaramuzzi, della Direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio_Unifi, prof.ssa Valentina Pedone, della Direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio_Unifi, prof.ssa He Jihong e della Presidente del Dipartimento FORLILPSI, Prof.ssa Ersilia Menesini. 

E’ stato sottolineato l’impegno con il quale sin dall’inizio, l’istituto Confucio ha affrontato la grande sfida di quest’anno e si è ringraziato gli organizzatori del workshop: la prof.ssa Miriam Castorina, il Prof. Andrea Scibetta e la Prof.ssa Xu Hao per la scelta del tema dell’incontro.

Il seminario ha riscosso un grande successo contando un centinaio di partecipanti ed è stata anche una bella occasione per omaggiare il 50 ° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.

 

Ultimo aggiornamento

29.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni