Livelli e contenuto dei corsi

LIVELLI E CONTENUTO DEI CORSI

Lingua Cinese Elementare A - Esame HSK di I livello

Per chi si avvicina per la prima volta alla lingua cinese e vuole imparare a presentarsi, contare, fare acquisti. Padronanza nell’utilizzo di circa 200 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle prime 10 unità didattiche del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 1)

Lingua Cinese Elementare B - Esame HSK di I-II livello

Per chi vuole imparare a interagire in ambiti che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali ed esprimere bisogni immediati. Padronanza nell’utilizzo di circa 400 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 11° alla 17° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 1)

Lingua Cinese Intermedio A - Esame HSK di II livello

Per chi desidera comprendere i punti essenziali su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, raccontare esperienze e spiegare brevemente i propri progetti e considerazioni, e infine affrontare un’esperienza di viaggio in Cina con una certa sicurezza linguistica. Padronanza nell’utilizzo di circa 600 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 18° alla 20° (vol. 1) e dalla 1° alla 3° (vol. 2) del manuale di lingua Il cinese per gli italiani.

Lingua Cinese Intermedio B - Esame HSK di II-III livello

Per chi vuole avere padronanza nelle conversazioni su svariati argomenti e interagire con una certa scioltezza e spontaneità con interlocutori sinofoni, illustrare le proprie opinioni e comprendere le informazioni principali di testi anche complessi. Padronanza nell’utilizzo di circa 800 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 4° alla 9° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 2)

Lingua Cinese Intermedio C - Esame HSK di III livello

Lo studente sarà in condizione di leggere e discorrere di argomenti via via più complessi e articolati. In questo corso vengono esaurite tutte le strutture sintattiche della lingua cinese moderna, permettendo il raggiungimento di una padronanza nell’utilizzo di circa 1000 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 10° alla 15° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 2)

Lingua Cinese Intermedio D - Esame HSK di III-IV livello

Lo studente sarà in condizione di leggere e discorrere di argomenti piuttosto complessi e articolati. In questo corso si mira al raggiungimento di una padronanza nell’utilizzo di circa 1200 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 16° alla 20° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 2)

Lingua Cinese Avanzato A - Esame HSK di IV livello

Il corso intende consolidare le competenze lessicali e sintattiche dello studente, consentendogli di acquisire un bagaglio di 2000 caratteri e avere le competenze per comporre un testo articolato. Rispetto ai livelli precedenti il presente corso è interamente seguito dal docente madrelingua.

Programma del corso: studio delle unità didattiche del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 3)

Lingua Cinese Avanzato B - Esame HSK di V livello e successivi

Il corso Avanzato B è una novità della sessione primaverile 2020. Il corso è rivolto a chi ha già delle buone basi grammaticali e di comprensione in lingua cinese (N.B. Richiesta certificazione HSK IV in fase di iscrizione!) e vuole mantenere il livello raggiunto e/o allenarsi nella produzione orale. Anche il presente corso è interamente seguito dal docente madrelingua.

Programma del corso: i materiali didattici sono forniti dal docente