Settima gara di abilità nella docenza della lingua cinese in Italia e San Marino
Tra le importanti attività tenutesi durante le celebrazioni del V anniversario dell’Istituto, la “Settima edizione della gara di abilità nella docenza della lingua cinese in Italia e San Marino”, supportata e organizzata dall’Ufficio per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze. Quest’anno il nostro Istituto è stato scelto come sede ospitante per la settima edizione, che è stata dunque celebrata nelle giornate del 17 e 18 ottobre 2019, presso l’elegante Teatro dell’Istituto Francese di piazza Ognissanti.
La gara è stata ufficialmente aperta da Yu Xingguo, Presidente del comitato organizzatore del concorso e Consigliere dell’Ufficio per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia, insieme alle Direttrici dell’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, Valentina Pedone e He Jihong.
La competizione, rivolta principalmente a insegnanti cinesi e italiani provenienti dagli Istituti Confucio di Italia e San Marino, mira a promuovere la comunicazione e gli scambi tra docenti, costruendo una piattaforma che favorisca la circolazione di nuovi metodi di insegnamento.
Al concorso hanno preso parte tredici docenti cinesi e sette docenti italiani provenienti dagli Istituti e Aule Confucio d’Italia e San Marino, cimentandosi in una lezione di 15 minuti ciascuno di fronte ad una giuria di esperti italiani e cinesi.
Si sono classificati primi la docente madrelingua Chang Wuxiu, dell’Istituto Confucio di Macerata, e la Michela Polacco, dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano. La docente italiana Martina Materassi, insegnante dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze, si è posizionata al terzo posto.
Hanno presenziato alla manifestazione più di cinquanta insegnanti di lingua cinese, i Direttori degli Istituti e Aule Confucio d’Italia e San Marino e numerosi studenti. A presiedere questa terza edizione è giunto da Roma il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia Yu Xingguo, il quale ha premiato a nome dell’ambasciatore i docenti vincitori.
Photo credits: Alessandro Ballini, Riccardo Busi
Ultimo aggiornamento
29.05.2023