Presentazione della Graphic Novel

immagine

Il 18 maggio, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ha ospitato due incontri con gli autori della graphic novel Primavere e Autunni, finalista al premio Andersen 2016.

pri1.jpg

Gli incontri sono stati organizzati dall’Istituto Confucio di Firenze e indirizzati, uno agli studenti di lingua cinese delle scuole superiori e l’altro agli studenti dell’Istituto Confucio e universitari. Gli autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte hanno raccontato il percorso che li ha condotti alla realizzazione della loro graphic novel e hanno descritto le loro ricerche che, partendo dalla biografia del nonno di Matteo, si sono intrecciate con tappe note  della storia italiana e cinese del XX secolo che hanno fatto da sfondo alle vicende dell’integrazione culturale della comunità cinese in Italia.

pri3.jpg

L’incontro della mattina ha registrato la partecipazione degli studenti di lingua cinese di prima, seconda e terza del Liceo Scientifico Internazionale Piero della Francesca di Arezzo. I giovani aretini sono rimasti letteralmente affascinati dalle immagini della graphic novel e dalla presentazione degli autori che, con semplicità e sintesi, sono riusciti a trasmettere ai ragazzi  i valori più interessanti del loro lavoro.

L’incontro del pomeriggio, poi, ha registrato la partecipazione di docenti e studenti dell’Istituto Confucio e dell’Università di Firenze.

pri4.jpg

La presentazione ha toccato in modo più specifico la storia dell’integrazione della comunità cinese in Italia facendo riferimento alla raccolta di fonti e materiali, agli incontri e al lavoro di indagine realizzati dagli autori, per portare a termine il loro interessantissimo e originale lavoro.

pri5.jpg

29.05.2023