MENU

Teodorico Pedrini

venerdì 7 dicembre, 11.00-13.00 - aula 7 di via Santa Reparata

Il prossimo venerdì 7 dicembre in orario 11.00-13.00, si terrà, presso l'aula 7 di via Santa Reparata, una conferenza su Teodorico Pedrini, figura poliedrica e personaggio chiave nella storia dei rapporti culturali tra l'Europa e la Cina.

Teodorico fu per molti anni il principale musicista occidentale alla corte cinese, insegnò musica europea ai figli dell'Imperatore e di diversi mandarini, costruì e restaurò organi e clavicembali, ma soprattutto, fu il primo missionario non gesuita a stabilirsi alla corte cinese, dove rimase per 35 lunghi anni.

In occasione della conferenza verrà presentato il volume "Son mandato à Cina, à Cina vado", la prima raccolta organica ed esaustiva delle lettere che in quegli anni Teodorico spedì in Italia dalla Cina, conservate oggi in due importanti archivi storici della città di Roma.

Intervengono Fabio G. Galeffi e Gabriele Tarsetti, ricercatori indipendenti di Fermo,
dove nel 2005 hanno istituito il Centro Studi Teodorico Pedrini.

03 Dicembre 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni