Istituto Confucio Firenze, un centro di studio della lingua cinese aperto a tutti
L’Istituto Confucio dell’Università di Firenze è uno dei dodici istituti Confucio in Italia nati dalla collaborazione delle Università italiane e quelle cinesi con l’obiettivo di promuovere lo studio della lingua e della cultura cinese in Italia. L’IC fiorentino nasce sette anni fa dalla collaborazione fra l’Università di Firenze e la Tongji University di Shanghai e ha sede in via Santa Reparata all’interno del Dipartimento di Lingue Letterature e Studi Interculturali.
Le opportunità di studio sono numerose: l’Istituto offre corsi di lingua di livello elementare, intermedio e avanzato e organizza numerosi eventi e attività culturali per promuovere i molteplici aspetti della cultura cinese. L’istituto offre inoltre importanti borse di studio di diversa durata per soggiorni di studio in Cina.
I corsi dell’Istituto Confucio di Firenze sono aperti a chiunque: appassionati della lingua e curiosi, studenti delle scuole superiori e studenti universitari, che abbiano già delle basi o che siano solo all'inizio dello studio di questa lingua.
I corsi sono mirati al conseguimento delle certificazioni internazionali di lingua cinese HSK (Chinese Proficiency) e HSKK (HSK Speaking Test), tramite esami che vengono svolti in sede o online in modalità Home Edition.
All’insegnamento si affianca una vivace attività culturale volta a incrementare la conoscenza della cultura e della società cinese antica e moderna.
Durante l’anno si tengono infatti diversi convegni, seminari, mostre e spettacoli.
Ultimo aggiornamento
29.05.2023