Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

"Ni hao" la Cina a Sesto Fiorentino

Domenica 17 novembre si è svolto presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino l’evento conclusivo dell’edizione 2019 del progetto Inside Osmannoro.

Il pomeriggio si è aperto con gli interventi del Sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, dell’assessore all’innovazione Massimo Kalmeta, del vice Console della Repubblica Popolare Cinese, Cui Yin, della consigliera regionale Monia Monni, del direttore UFC PISSL Prato, Luigi Mauro, e della direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università di Firenze He Jihong.

Le attività svolte sono state numerose: è stata inaugurata la mostra fotografica di Riccardo Busi, Presidente dell’International Photographic Association, seguita poi da dimostrazioni e laboratori di molte attività inerenti la cultura cinese e italiana.

L’evento è stato un vero e proprio successo, i presenti, tra i quali molti giovani, hanno potuto sperimentare per la prima volta l’arte della calligrafia sotto la sapiente guida del Maestro calligrafo Nicola Piccioli, presidente della Feimo Calligraphy Association.

       

I docenti cinesi dell’Istituto Confucio si sono esibiti in varie attività tradizionali della cultura cinese, quali l’intaglio della carta, il knotting e giochi tradizionali cinesi, facendo divertire i presenti a testare nuove abilità.

In altre stanze della bellissima biblioteca si svolgevano intanto letture di fiabe italiane e cinesi per i più piccoli, la dimostrazione della lavorazione della ceramica e la cerimonia del tè durante la quale tutti hanno potuto degustare diversi tipi di tè. Si è creata così un’atmosfera di incontro ed ammirazione reciproca fra le due culture italiana e cinese.

Inoltre, sono stati presentati abiti tradizionali cinesi appartenenti alle etnie Tibetana, Mongola e Uigura, indossati dai docenti di parte cinese dell’Istituto Confucio per l’intera durata dell’evento.

A chiudere il pomeriggio di attività si sono svolte esibizioni di arti marziali, musica, canto e danza tradizionali cinese.

 

 
ultimo aggiornamento: 26-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina