Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

L'abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello

Mostra Evento di Calligrafia Cinese su Ventagli da Collezione

Dal 5 al 9 giugno 2018, l'Istituto Confucio presso l'Università degli Studi di Firenze ha presentato L'abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello, mostra evento che ha avuto luogo nelle sale dell'Accademia delle Arti del Disegno, la più antica accademia promotrice delle arti del mondo, fondata a Firenze da Cosimo I de' Medici nel 1563.

L'esposizione, un’istantanea sul ventaglio da collezione, ha voluto stabilire un dialogo tra arte cinese contemporanea e alcuni grandi capolavori dell'arte occidentale presenti nell'Accademia, da Pontormo a Michelangelo.

In mostra oltre cinquanta ventagli rigidi di carta o di seta con calligrafie e pitture, opere uniche e straordinarie di due affermati calligrafi provenienti dalla Cina, Tai Jin e Cao Jun.

Opere che spaziano dalle prime testimonianze della scrittura fino agli esempi classici: da quella sottile, delicata e ingenua in uso nell’XII-XI sec. a.C., a quella più robusta e stilizzata, incisa sugli splendidi bronzi rituali della dinastia Zhou (XI sec.-256 a.C.), fino alla monumentalità della grafia ufficiale del primo impero cinese (221-206 a.C.), denominata Zhuan.

 Un eccezionale ed esaustivo panorama della tradizione calligrafica cinese, raramente visibile in Occidente. 

  

L'evento è stato organizzato con il supporto di FeiMo Contemporary Calligraphy, la più autorevole associazione culturale che si occupa di calligrafia cinese in Italia, fondata a Firenze nel 2000, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze

La cerimonia di inaugurazione che si è tenuta martedì 5 giugno 2018 alle 18:00, è stata preceduta dagli interventi della Direttrice dell'Istituto Confucio, Prof.ssa Valentina Pedone, di Carlo Francini dell'Ufficio UNESCO Firenze e dei due artisti Cao Jun e Tai Jin. Ha previsto inoltre una performance di calligrafia a cura degli artisti cinesi e i membri dell'associazione FeiMo.

   

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Giu-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina