Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Conferenza Internazionale Didattica della Lingua Cinese

 Il 14 e 15 Novembre l’Istituto Confucio ha organizzato, presso il Polo di Novoli, il terzo convegno sulla didattica della lingua cinese. Questa volta si è trattata di una vera e propria conferenza internazionale alla quale hanno preso parte professori provenienti da varie parti d’Italia e dalla Cina: docenti universitari della Tongji University di Shanghai, il direttore dell’Istituto Confucio di Napoli Xu Haiming, la direttrice dell’Istituto Confucio di Roma Zhang Hong, la Professoressa Luisa Paternicò dell’Università l’Orientale di Napoli, la Prof.ssa Gloria Gabbianelli dell’Università Carlo Bo di Urbino e, per l’Università degli studi di Firenze, la Prof.ssa Miriam Castorina e Guo Yuanping.

Le due giornate sono state presiedute dalle due direttrici dell’istituto Confucio di Firenze: Valentina Pedone e Huang Chengzi.

  

I relatori hanno affrontato vari argomenti relativi alla didattica della lingua cinese, in particolare, alcuni professori hanno incentrato la loro discussione sui problemi correlati alla didattica quando si parla di insegnamento del linguaggio tecnico-scientifico cinese e all’attenzione dunque ancora maggiore che occorre porre quando ci troviamo di fronte alla necessità di tradurre in un italiano scientifico un testo scritto in un cinese appartenente ad un campo linguistico tecnico come può essere ad esempio il campo medico o commerciale.

Altri docenti hanno invece presentato statistiche inerenti all’insegnamento della lingua cinese all’interno degli Istituti Confucio, altri hanno parlato dell’importanza dell’approccio comunicativo nell’insegnamento dei vocaboli o dell’importanza della visualizzazione dei toni. 

         

Al termine di entrambe le giornate i docenti ed i partecipanti hanno potuto dibattere scambiandosi opinioni e facendo domande.

La conferenza ha riscosso molto successo ed è stata vissuta con entusiasmo e vivacità anche dai partecipanti.

          

 

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Dic-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina