Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Confucius Institute Day 2017

 OTTOBRE 2017

 Il 2 Ottobre 2017 l’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze ha celebrato il suo quarto Confucius Institute Day. I festeggiamenti si sono tenuti presso il chiostro della mensa universitaria di Sant’Apollonia dalle 16:30 fino alle 22 circa.

La giornata ha unito attività di vario genere: l’Associazione di Artisti cinesi ha presentato al pubblico una sfilata di qipao, performance canore ed esibizioni di alcuni brani con lo strumento tradizionale guzheng. Tali esibizioni si sono alternate a brevi lezioni di introduzione alla lingua cinese tenute dalla Prof.ssa Caroline Maaz e dalla Prof.ssa Tao Xu che hanno incuriosito i presenti.

               

Il chiostro della mensa di Sant’Apollonia ha ospitato inoltre il Maestro Nicola Piccioli, Presidente della FEIMO Contemporary Calligraphy il quale, oltre ad esibire i suoi manufatti e quelli degli studenti delle due Scuole Superiori di Prato ed Arezzo che hanno festeggiato il Confucius Institute Day presso le loro strutture, ha invitato i presenti a provare loro stessi a dipingere qualche carattere cinese.

Più tardi le attività sono continuate all’interno dello splendido auditorium nel quale le sinologhe Prof.ssa Miriam Castorina e Valentina Pedone dell’Università degli Studi di Firenze hanno tenuto una lezione dal titolo Gastronomia e turismo: patrimoni culturali tangibili e intangibili di Cina e Italia.

A seguire, i saluti istituzionali da parte del Console Generale Cinese Sig. Wang Fuguo, del Rettore Luigi Dei, della Prorettrice alle Relazioni Internazionali dell’ateneo fiorentino Prof.ssa Giorgia Giovannetti, della Presidente del Centro servizi di Ateneo per l’Istituto Confucio Prof.ssa Silvia Scaramuzzi, dell’assessore al comune di Prato Daniela Toccafondi, ed infine delle Direttrice di parte italiana e cinese Prof.ssa Valentina Pedone e Prof.ssa Huang Chengzi.

               

La particolarità di quest’anno è stata che ai tradizionali festeggiamenti per il Confucius Institute Day, si sono unite le attività di celebrazione di un piccolo festival del cibo cinese che abbiamo chiamato “Into the wok – Chinese food Festival”. In questa occasione quattro cuochi pluripremiati dell’Università Tongji di Shanghai hanno cucinato per gli studenti Unifi e per i partecipanti all’evento presso la mensa universitaria.

Al termine dei saluti, quindi, molti presenti si sono trattenuti per la cena dove hanno potuto gustare le prelibatezze preparate loro dai quattro cuochi cinesi.

  

 
ultimo aggiornamento: 07-Nov-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina