Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Evento organizzato nell'ambito della settimana dell'intercultura 2016 dell'Istituto Comprensivo Spinelli di Scandicci.

Il 15 dicembre scorso, nell'ambito della settimana dell'intercultura organizzata dall'Istituto Comprensivo Altiero Spinelli, tre esperti linguistici dell'Istituto Confucio hanno tenuto dei laboratori sulla cultura e le tradizioni cinesi.

I laboratori, rivolti a classi terze e quinte, si sono svolti nelle scuole primarie Pertini e Campana e nella scuola secondaria Spinelli di Scandicci. Con l'aiuto delle docenti delle classi, le lezioni sono state impostate in modo da toccare gli argomenti di maggiore interesse per gli alunni e permetterne la massima partecipazione.

Wang Xuejiao, insegnante cinese dell'Istituto Confucio, ha presentato uno strumento tradizionale, l'erhu, e ha suonato un breve brano musicale. Successivamente il laboratorio si è concentrato sugli aspetti fondamentali della scrittura cinese, le sue peculiarità e la sua storia. Gli alunni hanno avuto la possibilità di provare a scrivere alcuni caratteri semplici e, in alcuni casi, una traduzione del loro nome. Sono inoltre stati liberi di fare domande su qualsiasi aspetto della cultura cinese suscitasse la loro curiosità e di approfondire argomenti che avevano già incontrato nel corso di attività precedenti.

Infine, su richiesta degli alunni stessi, è seguita una breve descrizione dell'oroscopo cinese, dei tipi di segni e delle loro caratteristiche. Ognuno di loro ha stabilito il proprio segno e, in alcuni casi, anche quello dei genitori o fratelli. La lezione si è chiusa con la lettura di una fiaba sulle origini dello zodiaco cinese.

 

Lab1

 

Lab2

 

Lab3

 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina