Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Istituto “Giuseppe Peano”

IISS GIUSEPPE PEANO

LA STORIA

L' Istituto “Giuseppe Peano” prende nome dall'illustre matematico Giuseppe PEANO (Cuneo 1858 - Torino 1932), iniziatore di una scuola di logica matematica che rese famosa l'Università italiana dei primi del '900. L'Istituto, nato nel 1972/73, comprende al suo interno un Liceo Linguistico e un Istituto Tecnico Economico.

A partire dall’ anno scolastico 2015-2016 l’Istituto “G. Peano” ha arricchito la propria offerta formativa con un corso extra-curricolare di lingua cinese che ha suscitato l’interesse di un cospicuo numero di studenti e che ha avuto, tra gli iscritti, anche un’insegnante.

Lo studio della lingua cinese, avviatosi nel marzo 2016, ha coinvolto due classi rispettivamente di biennio e triennio, per un totale di quaranta studenti. Nel complesso, il corso, della durata di diciotto ore, si è svolto con andamento regolare e ha mantenuto una presenza e uno spirito di partecipazione da parte degli studenti piuttosto costante. Le lezioni, ideate con la finalità di favorire un primo approccio alla lingua cinese, si sono connotate già in partenza di un taglio ludico e pragmatico che permettesse agli studenti di imparare divertendosi.

Accanto allo sviluppo delle principali funzioni comunicative e allo studio della scrittura dei caratteri, si è dedicato ampio spazio anche all’ambito culturale. Su suggerimento stesso dei ragazzi, infatti, si è scelto di concludere il corso organizzando una lezione di calligrafia cinese. Questa particolare occasione ha permesso agli studenti di apprendere i primi rudimenti dell’arte calligrafica cinese e di realizzare, guidati da un insegnante calligrafo cinese, dei primi esperimenti di scrittura con i pennelli.  

 
ultimo aggiornamento: 25-Ago-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina