Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Anniversario 22 aprile 2016

 

L’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze ha organizzato un pomeriggio di eventi culturali e tradizionali per festeggiare il secondo anniversario della propria fondazione. Ha aperto i festeggiamenti del 22 aprile presso lo Spazio Alfieri il saluto del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, SE Wang Fuguo.

 

 

 

Lo hanno seguito sul palco con i propri discorsi di saluto e augurio il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Italia sig. Luo Ping, la vice Presidente della Regione Toscana prof. Monica Barni, il  Prorettore all’internazionalizzazione Università di Firenze prof.ssa Giorgia Giovannetti, il Vice presidente Università Tongji prof. Jiang Bo, la Direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio Firenze prof.ssa Cai Xiaoli, il Dirigente scolastico Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo prof. Luciano Tagliaferri.

 

 

 

Ha concluso la prima parte dell’evento la prof.ssa Valentina Pedone, Direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio Firenze, che ha presentato al pubblico le attività dell’Istituto Confucio di Firenze previste per i mesi a venire.

Dalle 17:00 alle 19:00 il pubblico ha potuto assistere ad alcune performance artistiche e musicali dal mondo cinese tradizionale e contemporaneo presentate da numerose associazioni cinesi attive sul territorio fiorentino e pratese.

 

Si sono susseguite sul palco la Danza del Ventaglio, una Interpretazione tratta dal Classico dei 3 caratteri, una performance di pipa cinese (Gan Huahui) e una dimostrazione di arte marziale Taijiquan.

Il pubblico ha inoltre avuto il piacere di ascoltare dei brani lirici dell’opera Cinese, Yue, e di quella italiana, come la romanza Quando me’n vo’ tratta da La Bohème. Hanno chiuso lo spettacolo la dimostrazione di Taiji con il ventaglio e quella di arti marziali.

 

 
ultimo aggiornamento: 26-Lug-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina