Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Dragon Film Festival 2016

 

 

Il Dragon Film Festival rappresenta uno dei più importanti eventi per la promozione e la diffusione delle più influenti opere cinematografiche contemporanee della Cina, di Hong Kong e di Taiwan.

 

Quest’anno il Festival si è tenuto a Firenze, presso il Cinema Odeon (Piazza Strozzi) dal 18 al 21 aprile e a Prato, presso il Museo del Tessuto il 23 e il 24 aprile.

 

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta il 18 all’Odeon di Firenze, erano presenti rappresentanti di istituzioni locali e internazionali, nonché personaggi famosi come Simon Yam, attore e produttore cinematografico di Hong Kong.

 

Prima della proiezione del film inaugurale Welcome to the Happy Days di Gavin Lin, hanno portato il proprio saluto ufficiale rispettivamente la Vice-Presidente della Regione Toscana Monica Barni, la Direttrice italiana dell’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze prof.ssa Valentina Pedone e la delegata dell’Ufficio di Rappresentanza Economica e Diplomatica di Hong Kong a Bruxelles.

 

Da tutti gli interventi è emersa l’importanza di valorizzare il patrimonio cinematografico cinese, specialmente in un’area geografica come quella delle Province di Firenze e di Prato dove i processi di inclusione sociale dei numerosi residenti di origine cinese devono necessariamente passare attraverso una maggiore apertura della società di accoglienza alla conoscenza delle produzioni artistico-culturali della Cina contemporanea.

immagine

 

 

 


 
 
ultimo aggiornamento: 22-Lug-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina