Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Chinese Bridge 2016 Edizione Italiana e San Marinese

immagine

Quest’anno la Quindicesima Edizione del Chinese Bridge, Selezione Nazionale Italiana e San Marinese, è stata organizzata dall’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze con la collaborazione dell’Aula Confucio di Radio Cina Internazionale e il patrocinio dell’Ufficio dell'Istruzione dell'Ambasciata della RPC in Italia.

Il concorso organizzato da Hanban (l’Ufficio per la diffusione della lingua cinese nel mondo), si è tenuto lo scorso 22 aprile presso il Teatro Spazio Alfieri, nel cuore della città di Firenze. Al concorso hanno partecipato 100 concorrenti provenienti da tutti gli Istituti Confucio d’Italia.

 

 

Il “Chinese Bridge”, rinomata competizione a livello mondiale di lingua cinese per studenti universitari stranieri, è un’occasione ambita per tutti coloro che desiderano mostrare la propria conoscenza della lingua e della cultura cinese.

 

 

Ogni anno i giovani che studiano il cinese si sfidano sul palco davanti ai giudici e alle autorità per dimostrare oltre alla padronanza linguistica anche la conoscenza approfondita di alcune discipline e usanze tipiche della tradizione cinese.

 

Dopo la prima prova, che consiste in una presentazione, per superare la seconda prova gli studenti hanno dovuto sostenere un quiz di cultura generale sulla Cina, con domande e risposte in lingua cinese. Durante la terza prova invece ognuno ha potuto scegliere di esibirsi in una performance tradizionale. Sul palco si sono alternate esibizioni di canto, ballo, arti marziali, acrobazie e cerimonie del tè.

 

 

La vincitrice di questa edizione fiorentina è stata la studentessa Chiara Lepri, dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Chiara, il cui nome cinese è Qi Yalian, parteciperà alla competizione a livello mondiale in Cina, dove si confronterà con studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

 
ultimo aggiornamento: 22-Lug-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina