Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Ti ho sentito cantare come in sogno


 

Il 10 marzo 2016 l’Istituto Confucio di Firenze ha organizzato presso il Convitto Nazionale Statale Cicognini di Prato e il Caffè Letterario delle Murate di Firenze un laboratorio/performance di poesia cinese per i propri studenti e per tutti gli interessati alla cultura cinese.

 

 

 

Introdotto dalla direttrice di parte italiana prof.ssa Valentina Pedone, il sinologo e regista Sergio Basso ha condotto i partecipanti lungo la storia della poesia cinese, partendo dall’età dell’oro della poesia Tang e arrivando a periodi più vicini a noi.

 

 

 

Supportato dalle interpretazioni dell’attrice Consuelo Ciatti, il dott. Basso è riuscito ad avvicinare il pubblico, anche inesperto, ai temi fondamentali della poetica cinese, trasmettendo le basi necessarie per iniziare a comprendere il contesto sociale ed emotivo e intuire la maestosità anche grafica degli intrecci tra i caratteri e le immagini.

Questo breve laboratorio sarà trasformato in uno spettacolo teatrale che il prossimo giugno Sergio Basso e Consuelo Ciatti porteranno sulle scene di Prato.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina