Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze
Home page > Accesso rapido > Rapporti con le scuole > Liceo Scientifico Internazionale Piero della Francesca - Arezzo

Liceo Scientifico Internazionale Piero della Francesca - Arezzo

Il Liceo Piero della Francesca, istituito nel 1961 come Istituto Statale d’Arte, si trova nel centro della città di Arezzo e, dal 2012, è stato annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, la più antica scuola della città.

Attualmente il Liceo offre 4 indirizzi di studio:

1. Artistico (architettura e ambiente, arti figurative, audiovisivo e multimediale, grafica, cinema)

2. Design (gioielli, moda e costumi teatrali, stampa e serigrafia)

3. Coreutico (danza classica e contemporanea)

4. Liceo Scientifico internazionale e Liceo Scientifico Bilingue

Il Liceo scientifico internazionale è stata fondato nel 2013 con l’obiettivo di consentire ai suoi studenti di apprendere sia una lingua tra quelle dei Paesi più avanzati al di fuori dell'UE (Russia, Cina e Brasile) sia la loro realtà economica, politica e culturale. Gli studenti, dopo aver conseguito il diploma sono vere e proprie figure professionali in grado di promuovere l’economia, la cultura e più in generale in Made in Italy in questi Paesi.

Il programma di studi del Liceo Scientifico Internazionale include lo studio della lingua e letteratura italiana, di una prima lingua straniera (a scelta tra cinese, russo o portoghese per un totale di 5 ore a settimana per tutti e cinque gli anni), dell’inglese, del diritto e dell’economia, della storia, della geografia, della filosofia, della matematica, delle scienze, della fisica, dell’informatica, dell’arte, dell’educazione fisica. Attualmente ci sono tre classi di lingua cinese con 23 studenti in prima, 28 studenti in seconda e 10 al terzo anno.

L’Istituto Confucio di Firenze ha intrapreso un rapporto di collaborazione con questa scuola a partire dall’a.s. 2013/2014. In virtù di questa, docenti madrelingua tengono lezioni di conversazione presso la scuola e coinvolgono i suoi studenti in attività legate allo studio della lingua e della cultura cinese. La scuola, inoltre, partecipa tutti gli anni al Chinese Bridge, competizione di lingua cinese per scuole superiori, e al viaggio studio in Cina organizzato dalla Tongji University di Shanghai.

 
ultimo aggiornamento: 09-Feb-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina