Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Summer Camp Tongji University

佛罗伦大学萨孔子学院-同济大学2015年汉语夏令营

 

 

                

Gli studenti di lingua cinese iscritti alla sezione “BRIC” dell’Istituto Piero della Francesca di Arezzo hanno partecipato al Summer Camp presso la Tongji University di Shanghai dal 23 maggio al 6 giugno. I 17 ragazzi di primo e secondo anno hanno alloggiato presso l’università, frequentato un corso di lingua cinese e conseguito, con ottimi punteggi, il certificato hsk di primo e secondo livello.  Il viaggio è stato organizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Confucio di Firenze che si è occupato della pianificazione delle attività che si sono svolte durante l’intero periodo trascorso in Cina.

Gli studenti sono stati accompagnati dalla loro docente di cinese Claudia Criscuoli e da una seconda docente interna, Maria Cristina Giannotti e, a Shanghai, sono stati costantemente assistiti dai tutor cinesi della Tongji University e del Centro Sino-italiano dell’università.Durante queste due settimane i ragazzi hanno avuto modo di vivere l’atmosfera di un campus universitario cinese ben noto a livello internazionale e sperimentare in prima persona abitudini e usi propri del popolo cinese. Il programma di studio del Summer Camp includeva, di mattina, 3 ore di lezione di lingua cinese e, di pomeriggio, attività culturali o visite nei luoghi più famosi di Shanghai.


Durante le lezioni di cultura i ragazzi hanno sperimentato la musica tradizionale cinese, provato a dipingere seguendo le regole della calligrafia cinese e praticato uno tra gli sport cinesi più famosi nel mondo: il  taijiquan. Inoltre, i tutor cinesi li hanno accompagnati nelle visite di alcuni monumenti di Shanghai come la Oriental Pearl Tower o i giardini Yuyuan. I ragazzi hanno degustato il tè, fatto shopping e mangiato cibo tipico, sforzandosi di apprendere il più possibile sulla cultura cinese e avvicinarsi ad essa. Una delle giornate più interessanti per i giovanissimi ragazzi di Arezzo è stata quella trascorsa presso la scuola superiore Caoyang di Shanghai dove si studia l’italiano come materia curricolare.


 È stato molto divertente trascorrere un intero pomeriggio con i propri coetanei, all’insegna della conoscenza delle rispettive lingue e culture. Al termine delle lezioni in italiano e cinese, gli studenti hanno organizzato insieme attività sportive e stretto, così, amicizia. L’unico weekend a disposizione è stato impiegato per visitare due suggestivi luoghi vicini a Shanghai: Hangzhou e Wuzhen. Il primo è noto in Cina e all’estero per il West Lake e il suo spettacolo serale sull’acqua mentre il secondo viene paragonato alla nostra Venezia per le sue tipiche costruzioni lungo i canali.

I ragazzi sono rimasti sbalorditi dai magnifici scenari delle due città cinesi e dalle caratteristiche paesaggistiche che li contraddistinguono.  Al termine delle due settimane gli studenti aretini hanno sostenuto due prove in lingua cinese: la prima, scritta, che gli ha dato modo di conseguire il certificato Hsk e la seconda, orale, per il certificato di partecipazione al Summer Camp della Tongji University. Il loro impegno è stato ampiamente ripagato dai risultati molto positivi ottenuti e ha costituito un forte stimolo per continuare a studiare la lingua cinese con altrettanto interesse e passione.


2015年5月,阿雷佐 Piero della Francesca国际高中部汉语班的学生赴上海同济大学参加了来华夏令营。该团由17名一年级和二年级的学生及两名带队老师组成。期间学生体验了大学校园生活,感受到了国际化的学习环境,参加了丰富的汉语和文化课程,并以优异的成绩通过了HSK考试(汉语水平考试)。此外,学生还近距离感受和了解了当地民众的风俗习惯,受益匪浅。此次来华夏令营活动由佛罗伦萨大学孔子学院主办,得到了国家汉办和同济大学的大力支持。

夏令营期间,学生每天上3小时汉语课,下午进行文化体验,如古典音乐,中国书法,水墨画及太极拳。此外,同济大学还组织安排了丰富的文化参观,如东方明珠,豫园等。活动中学生们品尝了中国茶和当地特色小吃,买了一些特色纪念品带回国与家人分享,与中国文化进行了一次亲密接触。

同济大学还精心安排了一场与曹阳二中学的联谊活动,与该校意大利语班的学生进行了互动。学生在同班上课,体育比赛等活动中建立了友谊。

学生们还利用周末参观了上海周边城镇,杭州和乌镇。杭州以西湖景区闻名遐迩,大家在此欣赏了“印象西湖”的演出。在乌镇,学生们游览了这个有“东方威尼斯”之称的江南水乡。通过此次游学,他们对江南城市有了初步印象,深深被城市和乡村的景色所吸引。

夏令营课程结束时,17名学生都以优异的成绩通过了HSK考试,并获得相应的等级证书及夏令营结业证书。此次考试也让学生之前的努力得到回报,并为其今后的汉语学习增加了信心和动力。

 
ultimo aggiornamento: 27-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina