Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

14° edizione Chinese Bridge Padova 21 aprile 2015

immagine

Lo scorso 21 aprile si è svolta  a Padova la 14° edizione del Chinese Bridge, la gara internazionale sulla lingua cinese per studenti universitari di tutto il mondo, a cui hanno partecipato ben 19 concorrenti provenienti dai 12 Istituti Confucio in Italia. La competizione è suddivisa in tre parti: prova orale, prova di abilità e verifica della conoscenza della lingua. Sono previsti una medaglia d’oro, due d’argento, tre di bronzo e anche delle menzioni d’onore.

2015年4月21日,第14届世界大学生汉语桥意大利地区预赛在帕多瓦隆重举办。来自意大利12所孔子学院的 19名选手参加此次比赛。比赛分为演讲、才艺展示和汉语言知识考察三个部分。通过三部分激烈竞赛和角逐,最终得金奖一名,银奖两名,铜奖三名及若干优秀奖。

 

 

I candidati hanno superato molto bene la prova orale presentando un libro, una città, una celebrità e i loro interessi personali. Per la prova di abilità hanno invece presentato le arti tradizionali cinesi come la danza e la canzone  Xiangsheng. Nell’ultima prova infine hanno mostrato alla giuria le proprie coscienze sulla Cina: cultura, economia, attualità e consuetudini.

  选手们在比赛中表现出色,逐一介绍了自己最喜欢的书、城市、名人和专长;在才艺展示环节中,中国民族舞蹈、歌曲、相声轮番上演;在汉语言知识考察部分,展示了不少选手对中国国情、文化、经济及民俗方面的关注和了解。

 

 

Per la prima volta l’Istituto Confucio di Firenze ha partecipato alla manifestazione inviando due concorrenti preparati dall’insegnante madrelingua Li Mingshuang. Tra questi Jacopo Maria Lasala (Xu Tianyou) ha vinto la medaglia d’oro non solo per la perfetta conoscenza della lingua ma anche per la passione con cui ha parlato e l’emozione che ha suscitato con la sua canzone. Jacopo parteciperà alla gara finale che si terrà il prossimo luglio in Cina. L’altra candidata ha portato a termine la gara in maniera brillante ricevendo alla fine una menzione d’onore.

佛罗伦萨大学孔子学院今年首次参加世界大学生汉语桥比赛,共选送两名学生参赛,由李明霜老师辅导。其中,选手徐天佑凭借标准、流利的普通话,声情并 茂的演讲,深情的中文歌曲,满分的汉语言知识考察等,荣获比赛金奖,并将代表意大利赴华参加第14届世界大学生汉语桥比赛复决赛。另一名选手朱可欣也发挥 良好,获得该比赛优秀奖。

 

 


 
ultimo aggiornamento: 23-Nov-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina