Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Consegna Diplomi Overseas Campus della Tongji University di Shanghai

Lo scorso 10 luglio presso l’ex monastero di Santa Verdiana, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (DIDA), 66 studenti provenienti dalla Cina hanno festeggiato la fine del semestre primaverile dell’ Overseas Campus della Tongji University di Shanghai.


 

 

Quello appena concluso è il terzo dei semestri organizzati dall’ateneo fiorentino e dalla Tongji University che ha inaugurato il 31 marzo 2014 a Firenze il proprio Campus specializzato nella formazione nelle discipline del Design, dell’Architettura e dell’Arte. Oltre a coordinare l’Overseas Campus le due Università hanno dato vita insieme all’Istituto Confucio per la diffusione della lingua e della cultura cinese rappresentato durante la cerimonia dal direttore Marco Bellandi, Prorettore per il trasferimento tecnologico e i rapporti con il sistema territoriale.


 

A consegnare agli studenti il certificato di studio è stata la prof.ssa Maria Chiara Torricelli, coordinatrice del progetto formativo organizzato in otto corsi  tra Storia dell’Arte, Storia dell’Architettura e Design, per la durata di tre mesi che ha previsto anche visite e seminari organizzati con l’Opera di Santa Maria del Fiore e l’Opera Medicea. Oltre ai 25 docenti provenienti dalla Cina in qualità di Visiting o Faculty Scholars, gli studenti sono stati seguiti da un corpo docenti di parte italiana che ha coinvolto studiosi di dipartimenti diversi e colleghi del Polimoda.


 

Il frutto del lavoro dei ragazzi è stato presentato in una esposizione all’interno della ex chiesa di Santa Verdiana dal titolo “Da Oriente a Occidente”: una raccolta di opere, realizzate sia in Cina che a Firenze, che riflettono sul design contemporaneo senza perdere le proprie peculiarità culturali locali e una visione internazionale. Alla cerimonia hanno partecipato il professor Song in rappresentanza dei Visiting Scholars, Cristina Romoli per il Polimoda e le tre tutor Ambra Collino, dell’Università di Firenze, Feng Ziqi e Wang  Qiong per l’università cinese.


 
ultimo aggiornamento: 13-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina