Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Gara nazionale di abilità nella docenza della lingua cinese

Lo scorso 16 e 17 settembre presso l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata si è svolta la terza edizione della Gara nazionale di abilità nella docenza della lingua cinese in Italia e San Marino, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia con la collaborazione dei 12 Istituti Confucio delle più importanti università italiane.

Ogni Istituto Confucio ha inviato a partecipare due dei propri docenti, uno italiano e l’altro madrelingua cinese. Ogni docente ha presentato alla commissione una simulazione di una lezione di lingua della durata di circa 15 minuti.

Sono arrivati primi i docenti dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano, mentre la docente madrelingua Guannan Xu e il docente italiano Roberto Pecorale, entrambi insegnanti dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze, si sono classificati rispettivamente seconda e terzo.

A presiedere questa terza edizione è giunto da Roma il Primo Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, dr. Luo Ping, il quale ha premiato a nome dell’ambasciatore i docenti vincitori.

 

佛大孔院荣获第三届意大利暨圣马力诺汉语教师 教学技能大赛二等奖和三等奖     

 

2015年9月17日,第三届意大利暨圣马力诺汉语教师教学技能比赛在马切拉塔孔子学院举行。佛罗伦萨大学孔子学院选派中、意两名教师参加比赛并分别荣获二、三等奖。

       教学技能比赛内容包括教案设计、授课内容与方法和综合表现等三个部分。我院两名教师在比赛前进行了充分准备,分别选用交通和垃圾分类的主题,在短短15分钟的授课时间内,采用互动式教学方法,借助图片、卡片等生动、有趣、直观教学手段,向在场的评委、教师展现了两堂生动的汉语课。


       巧妙的课堂活动与设计、丰富的中意文化交流、历史知识及与时俱进的教学理念和感知教学法,赢得在场评委及教师们的认可和赞扬,分别获二、三等奖。

       此次教学比赛,为我院教师之间开展教学探讨及教法研究提供了一次宝贵机会,对相互学习,取长补短,扩延教学经验,提升教学水平颇有帮助。大家也从中感悟了“快乐汉语”的真谛。

 
ultimo aggiornamento: 13-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina