Nella videoconferenza dal titolo: Autunno e prevenzione, un aiuto dalla Medicina Tradizionale Cinese: Tuina e Qigong, Teresa Bini, operatrice Tuina e infermiera e la docente di lingua cinese Giulia Rappuoli, hanno fatto luce su queste due discipline tanto affascinanti quanto purtroppo, ai più, ancora poco conosciute.
In particolare, visto il periodo autunnale in cui si è svolta la videoconferenza, le relatrici hanno messo in evidenza i benefici che si possono trarre dalla pratica di entrambe le discipline soprattutto in tema di prevenzione ai mali di stagione.
Il Tuina è un'antica disciplina orientale, progenitore di tutti i massaggi. Lo shiatsu, la riflessologia plantare e la digitopressione sono tutte declinazioni del Tuina il quale si basa sugli stessi principi dell'agopuntura.
E' una terapia, ma anche una prevenzione, spiega Teresa Bini, infatti può risolvere problemi come i dolori mio-articolari, disturbi funzionali dell'apparato respiratorio, stati ansiosi e depressivi.
La videoconferenza è stata seguita con curiosità e interesse dai molti partecipanti presenti. Sono state date indicazioni molto utili in termini di bibliografia e riferimenti a tutti coloro volenterosi di approfondire questa materia così ampia.
Ultimo aggiornamento
29.05.2023