IV Convengo Internazionale Didattica Lingua Cinese

Il 28 maggio 2019 l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze ha organizzato il quarto convegno sulla didattica della lingua cinese.

Anche quest’anno, come nel 2017, si è trattato di un vero e proprio convegno internazionale al quale hanno preso parte alcuni docenti italiani quali la Professoressa Maria Ranieri dell’Università degli Studi di Firenze, il Professore Andrea Scibetta dell’Università per Stranieri di Siena,  il Professore Roberto Pecorale del Convitto Cicognini di Prato e la Professoressa Martina Materassi, docente presso l’Istituto Confucio Unifi e due docenti provenienti da due diverse Università di Pechino: Wen Qiufang della Beijing Foreign Studies University e Qiu Lifei della Beijing Language and Culture University.

La giornata è stata presieduta dalla Direttrice di parte cinese dell’Istituto Confucio: Professoressa He Jihong e dalla Vice-Direttrice di parte italiana: Professoressa Miriam Castorina.

mmexport1561102780514.jpg mmexport1561104089196.jpg

Fra i vari punti discussi dai vari professori, Wen Qiufang, professore della BFSU, nonché Direttore del Xu Guozhang Advanced Institute e del BFSU College, ha parlato dell’innovativo approccio didattico all’insegnamento del cinese chiamato “Production Oriented Approach (POA)”, che ha avuto modo di sperimentare durante la sua decennale esperienza di insegnamento.

mmexport1561102765785.jpg

Con il Professore Wang Lifei si è discusso invece della BRI (Belt and Road Initiative) ed in particolare dei suoi aspetti culturali e linguistici.

Al termine di entrambe le giornate i docenti ed i partecipanti hanno potuto dibattere scambiandosi opinioni e facendo domande.

mmexport1561102773543.jpg

La conferenza ha riscosso molto successo ed è stata vissuta con entusiasmo e vivacità anche dai partecipanti.