MENU

Confucius Institute Day 2018

 3 - 5 OTTOBRE 2018

Il 3 e il 5 Ottobre 2018, l’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze, ha celebrato il suo IV Confucius Institute Day. 

Nella serata del 3, presso il Teatro Puccini di Firenze, l'Istituto Confucio ha proposto uno straordinario spettacolo di danza eseguito dal corpo di ballo "The Classical Ballet of Guangzhou".

In apertura della serata, il pubblico ha avuto il piacere di ricevere i saluti istituzionali da parte del Console Cinese Sig. Yan Jinlin, della Presidentessa del Centro servizi di Ateneo per l’Istituto Confucio Prof.ssa Silvia Scaramuzzi, dell’assessore al comune di Prato Daniela Toccafondi ed infine, della Direttrice di parte italiana dell'Istituto Confucio, Prof.ssa Valentina Pedone. Tra i presenti in platea, anche il Prorettore alle relazioni internazionali dell'Università per stranieri di Perugia. 

  

I ballerini si sono in seguito esibiti in una serie di emozionanti coreografie, espressione di perfetta armonia tra la tradizione classica del balletto e la musica folkloristica del Guangdong. Attraverso i loro sapienti passi, ci hanno raccontato affascinanti storie provenienti direttamente dalla tradizione dell'Impero Celeste. 

                              

Nel pomeriggio del 5, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, l'Istituto Confucio ha proposto al giovane pubblico raccoltosi negli spazi antistanti la biblioteca, attività di vario genere: workshop di intaglio della carta e nodi tenuto dalle docenti cinesi dell'Istituto, mostra delle foto partecipanti al contest indetto in estate "La mia Cina", esibizioni di canto da parte delle classi delle scuole superiori Cicognini di Prato, Virgilio di Empoli e Piero della Francesca di Arezzo. Tali esibizioni si sono alternate a brevi lezioni di introduzione alla lingua cinese tenute dalle Prof.sse Ester Armentano e Claudia Criscuoli, che hanno raccolto un gran numero di curiosi e interessati.

  

La seconda giornata di festeggiamenti ha visto tra i suoi ospiti anche i Maestri calligrafi Nicola Piccioli e Paola Billi della FEIMO Contemporary Calligraphy, i quali hanno tenuto una coinvolgente lezione di calligrafia incentrata sul tema "I tre amici del freddo: pino, bambù e pruno". La lezione, che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi delle scuole superiori, si è conclusa con una premiazione dei lavori migliori. 

   

Due giornate intense che hanno saputo richiamare l'attenzione di molti, dimostrando ancora una volta quanto il rapporto tra Italia e Cina sia sempre più proiettato verso un futuro di proficui scambi e collaborazioni.

Photo credits: Alessandro Ballini, Cristina Garzone, Sandra Lumini, Mauro Carli

 

Giulia Rappuoli

Ultimo aggiornamento

29.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni