Forum Smart Cities, Healthy Cities

Il 15 e 16 dicembre scorsi l'Istituto Confucio, assieme al Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e alla Tongji University di Shanghai, ha organizzato un convegno di due giorni dal nome “Smart Cities, Healthy Cities”.

Il convegno si è tenuto a Palazzo Vegni ed è stato inaugurato alla presenza del console cinese, Wang Fuguo.

I relatori, provenienti da università cinesi, italiane ed europee, hanno affrontato vari argomenti relativi alla pianificazione urbana e al suo ruolo nella gestione dell'inquinamento ambientale, della salute dei cittadini e della qualità di vita.

Gli interventi della prima giornata, presieduta dal prof. Bellandi, si sono concentrati, fra le altre cose, sulla mobilità e i sistemi di trasporto in città cinesi e italiane. Il forum si è aperto con gli interventi di Giorgia Giovannetti, Saverio Mecca e Valentina Pedone. Successivamente sono intervenuti Andrea Simoncini, Li Xinghua, Marco Pierini, Paolo Nesi, Kang Qi, Zhao Zeyu e Valeria Lingua.

Nella seconda giornata, presieduta dalla prof.ssa Torricelli, i relatori hanno presentato strategie di pianificazione urbana volte a incrementare il benessere e la salute dei cittadini. In questo ambito sono stati mostrati esempi di realtà disfunzionali, paragonati ad approcci innovativi, in merito al problema dell'inquinamento, della mobilità e della progettazione di strutture ospedaliere. Il forum è stato aperto da Silvia Scaramuzzi e ha ospitato gli interventi di Marco Geddes, Lan Wang, Alvaro Valera Sosa, Gabriella Peretti, Grazia Cocina, Francesca Thiebat, Antonio Lauria, Maria Chiara Torricelli, Luca Marzi, Ilenia Romano e Nicoletta Setola. Nel pomeriggio sono intervenuti Long Hao, Romano del Nord, Giaime Berti e Silvia Scaramuzzi.

Il convegno si è concluso con una discussione aperta sugli argomenti affrontati.

29.05.2023