6 e 7 ottobre 2016

Nei giorni 6 e 7 ottobre , l’Istituto Confucio di Firenze ha organizzato, presso il Polo di Novoli, il secondo Seminario intensivo di didattica di lingua cinese al quale hanno aderito 25 partecipanti:  docenti di Scuola Superiore oltre a docenti e ricercatori universitari.

did1.jpg

Come previsto dal ricco programma dell’incontro, i docenti e gli esperti  della materia: WangMeihui, JiHongwei, Chiara Buchetti, Andrea Scibetta, Zhao Ying, Tiziana Lioi, ChangYafang e WangXuejiao, hanno arricchito l’esperienza dei partecipanti  con  la presentazione di  alcuni interessanti  aspetti della didattica della lingua cinese.

did2.jpg

did3.jpg

Nelle loro trattazioni, infatti,  hanno spaziato dai temi più tradizionali alle sfere più innovative, discutendo delle differenze che intercorrono tra l’insegnamento ai bambini, agli adolescenti ed agli adulti fino a proporre attività ludiche o l’utilizzo di strumenti multimediali con i quali arricchire le  lezioni frontali.

did4.jpg

Ogni  giornata si è conclusa con un momento di dibattito e  confronto tra colleghi che ha contribuito ad approfondire e a  valorizzare tutti i contenuti presentati.

did5.jpg

L’iniziativa ha registrato una partecipazione attiva e vivace e tutti i docenti  hanno potuto far tesoro dei suggerimenti e delle indicazioni raccolte al termine di ogni giornata di lavoro. Perciò, il Seminario ha ottenuto un largo consenso e grande successo tra tutti i partecipanti e ha suscitato il desiderio di poter organizzare, anche per il futuro, esperienze dello stesso valore e con le stesse qualità.

did6.jpg