ISIS Gobetti-Volta - Bagno a Ripoli (FI)

L’ISIS Gobetti Volta si trova nel Comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, e nasce nel 2012 dalla fusione di due scuole: il Liceo Scientifico Gobetti e l’Istituto Volta.

L’ISIS Gobetti Volta offre 5 indirizzi di studio:

1) Liceo Linguistico

2) Liceo Scientifico

3) Liceo Scientifico Sportivo

4) Istituto Tecnico per Amministrazione, Finanza e Marketing

5) Istituto Tecnico per Informatica e Telecomunicazioni

Il liceo linguistico si caratterizza per una rete di partner europei e non, con i quali vengono organizzati regolarmente scambi, stage e tirocini in aziende. I suoi studenti hanno la possibilità di acquisire competenze comunicative in tre lingue straniere (inglese e altre due a scelta fra francese, tedesco, spagnolo e russo).

Inoltre le esperienze di “scambio culturale”, “soggiorno studio” e “scuola lavoro” permettono un confronto ulteriore con altre culture.

Dall’ a.s. 2014/2015, in questa scuola sono attivi corsi extracurricolari di lingua cinese. Una volta a settimana c’è una lezione di due ore tenuta da un’insegnante italiana in alternanza con una docente madrelingua cinese.