Gara nazionale di abilità nella docenza della lingua cinese

Lo scorso 16 e 17 settembre presso l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata si è svolta la terza edizione della Gara nazionale di abilità nella docenza della lingua cinese in Italia e San Marino, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia con la collaborazione dei 12 Istituti Confucio delle più importanti università italiane.

Ogni Istituto Confucio ha inviato a partecipare due dei propri docenti, uno italiano e l’altro madrelingua cinese. Ogni docente ha presentato alla commissione una simulazione di una lezione di lingua della durata di circa 15 minuti.

mace1.jpg

Sono arrivati primi i docenti dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano, mentre la docente madrelingua Guannan Xu e il docente italiano Roberto Pecorale, entrambi insegnanti dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze, si sono classificati rispettivamente seconda e terzo.

A presiedere questa terza edizione è giunto da Roma il Primo Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, dr. Luo Ping, il quale ha premiato a nome dell’ambasciatore i docenti vincitori.

mace3.jpg
mace4.jpg

佛大孔院荣获第三届意大利暨圣马力诺汉语教师 教学技能大赛二等奖和三等奖

2015年9月17日,第三届意大利暨圣马力诺汉语教师教学技能比赛在马切拉塔孔子学院举行。佛罗伦萨大学孔子学院选派中、意两名教师参加比赛并分别荣获二、三等奖。