Seminario intensivo di didattica della lingua cinese

seminario4.jpg

Lo scorso 11 giugno 2015 si è tenuto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali di Via Santa Reparata il primo Seminario intensivo di didattica della lingua cinese, organizzato dall’ Istituto Confucio di Firenze e rivolto ai docenti di lingua cinese con almeno un anno di esperienza di insegnamento.

Dopo i saluti la Prof.ssa Cai Xiaoli, direttrice dell’Istituto, ha aperto i lavori con una lezione sulle Peculiarità linguistiche e culturali della didattica del cinese. Successivamente la Prof. ssa Zhang Tongbing, dell’Università La Sapienza di Roma, ha parlato ai docenti della Gestione del controllo del ritmo della lezione per una didattica efficace.

Nel pomeriggio è stata la volta della lezione sull’Uso integrato di materiali testuali diversificati nella didattica del cinese. Proposte per vari livelli, tenuta dalla Prof.ssa Anna Di Toro dell’ Università per Stranieri di Siena e di quella sull’ Insegnamento della lingua cinese ai minori: scuole elementari, medie e superiori

della Prof.ssa Maria Omodeo, dell’Università di Firenze. Ha concluso i lavori la prof.ssa Valentina Pedone con una tavola rotonda sullo Scambio di esperienze didattiche: suggerimenti, difficoltà, strategie.

seminario1.jpg   seminario2.jpg

佛罗伦萨大学孔院汉语教学研讨会成功举办

2015年6月11日,佛大孔院举办了第一届汉语教学培训研讨会,邀请文化交流及汉语教学专家们向本土及母语汉语教师分享了宝贵的教学经验。参会教师21名,来自意大利各孔院和各地汉语教学机   构。

佛大孔院中方院长蔡潇丽教授致辞并就“汉语教学中的文化元素与语言特征”做了一场生动的专题演讲,通过活泼、轻 松、有趣的启发型教学模式,在实例与互动、碰撞与思考中,引发教师对汉语教学中文化元素的思考,使大家感受和了解了汉语言与其他语言的差异、共性与特性, 赢得阵阵掌声。