Primo anniversario dell'Istituto Confucio

svela-banner.jpg

In occasione del primo anniversario dell’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze,  il 16 aprile 2015 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Sede Centro Storico di Via Santa Reparata 93/95. Presso la sede si trova l’Ufficio Didattico, la sede operativa che affianca quella direzionale situata presso il polo delle Scienze Sociali di Novoli.

La cerimonia è iniziata alle ore 10:30 con lo svelamento della statua di Confucio inviata da Hanban (Chinese National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language) da parte delle autorità.

svela-2.jpg

La celebrazione è poi proseguita con il saluto della prof.ssa Rita Svandrlik, Direttrice del Dipartimento di Lingue Letterature e Studi interculturali, del Console Generale Cinese a Firenze Wang Fuguo, del Vice Presidente del Comitato Accademico dell’Università Tongji Fang Shouen, della prof.ssa Elisabetta Cerbai, Presidente dell’Advisory Board dell’Istituto Confucio, del Vicesindaco Cristina Giachi, del prof. Marco Bellandi, Direttore di parte italiana dell’Istituto, della prof.ssa Cai Xiaoli, Direttore di parte cinese dell’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, e del Rettore Alberto Tesi.

svelata-statua.jpg

Dopo i saluti il gruppo artistico degli studenti dell’Università Tongji ha presentato al pubblico uno spettacolo di Opere e Musica Tradizionale Cinese.

svela-spettacolo.jpg

A conclusione della cerimonia nel giardino di Santa Reparata, dove è stata allestita la mostra fotografica “Volti della Cina” a cura dell’Istituto Confucio e della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique), il pubblico ha potuto assistere alla dimostrazione di calligrafia del prof. Nicola Piccioli, Presidente dell’Associazione di calligrafia contemporanea Feimo e del Calligrafo cinese Dott. Deng Shipei.

svela-calligr.jpg

La cerimonia si è svolta nell’ambito della Settimana dell’Università.

Per scaricare il programma completo dell’evento cliccare qui.

Rassegna Stampa

Per guardare il Tg di Italia 7 cliccare qui.