Mostra personale della pittura di Xu Ying

Il 20 gennaio 2015 si è tenuta nella splendida cornice del Palagio di Parte Guelfa di Firenze l’inaugurazione della mostra «Ritorno al Rinascimento», dove sono state esposte per la prima volta in Italia le opere dell’artista cinese Xu Ying, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Pechino.

La mostra è stata curata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, fondata nel 2012 che conta oggi circa un centinaio di associati. Si tratta di artisti la maggior parte dei quali si trova in Italia per completare il proprio percorso di studi artistici: non solo pittori, ma anche scultori, grafici, designers e musicisti.

Alla cerimonia inaugurale, presentata dallo storico dell’arte Francesco Vossilla, sono intervenuti l’artista Xu Ying, il Sig. Console Wang Jian, il vicepresidente dell’Associazione degli Artisti Cinesi Zhang Chengsen, il direttore dell’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze prof. Marco Bellandi.

Durante l’inaugurazione un gruppo di studenti dell’Istituto ha potuto visitare la mostra con una visita guidata. La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione di un quartetto d’archi e dalla magnifica voce della cantante Li Beibei.

XU YING

Xu Ying si interroga sul rapporto tra tradizione orientale e arte occidentale, inserendo sullo sfondo delle sue grandi composizioni scorci tratti da Leonardo, Michelangelo, Van Gogh, Renoir e altri artisti.

Per un approfondimento sulle opere di Xu Ying cliccare qui.

Per scaricare l'invito all'evento cliccare qui.

Francesco Vossilla, Xu Ying, Wang Jian, Zhang Chengsen, e Marco Bellandi