MENU

Mostra di calligrafia su ventagli

L'Abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello

INAUGURAZIONE MOSTRA
martedì 5 giugno 2018, ore 18.00
Accademia delle Arti del Disegno
Palazzo dei Beccai, Sala della Biblioteca
Via Orsanmichele, n.4, Firenze

Dal 5 al 9 giugno 2018, l'Istituto Confucio presso l'Università degli  Studi di Firenze presenta "L'abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello", mostra evento che avrà luogo nelle sale dell'Accademia delle Arti del Disegno, la più antica accademia promotrice delle arti del mondo, fondata a Firenze da Cosimo I de' Medici nel 1563.

L'esposizione, un’istantanea sul ventaglio da collezione, intende stabilire  un dialogo tra arte cinese contemporanea e alcuni grandi capolavori dell'arte occidentale presenti nell'Accademia, da Pontormo a Michelangelo, anche se il suo “Dio fluviale” non sarà al momento visibile.

In mostra oltre cinquanta ventagli rigidi di carta o di seta con calligrafie e pitture, opere uniche e straordinarie di due affermati calligrafi provenienti dalla Cina, Tai Jin e Cao Jun.

L'evento è organizzato con il supporto di FeiMo Contemporary Calligraphy, la più autorevole associazione culturale che si occupa di calligrafia cinese in Italia, fondata a Firenze nel 2000, ed ha il patrocinio del Comune di Firenze. La calligrafia cinese, infatti, è stata dichiarata nel 2009 Patrimonio Mondiale Immateriale. La Città di Firenze con il suo Centro Storico, Patrimonio Mondiale dichiarato nel 1982, intende così promuovere il rapporto tra Oriente ed Occidente non soltanto nel nome dell'arte, ma anche all'interno della grande famiglia UNESCO.

La cerimonia di inaugurazione che si terrà martedì 5 giugno 2018 alle 18:00, e preceduta da una prolusione dal Presidente dell'Accademia Prof.ssa Cristina Acidini e dagli interventi delle due Direttrici dell'Istituto
Confucio, Prof.sse Valentina Pedone e Huang Chengzi, prevede una performance di calligrafia a cura degli artisti cinesi e i membri dell'associazione FeiMo.

 

22 Maggio 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni