Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Corsi di Lingua Cinese

L'Istituto Confucio è l'ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel mondo

immagine

 

 

Avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese

Il corso è indirizzato a chi vuole conoscere le coordinate generali della lingua e cultura cinese senza doversi applicare ad uno studio sistematico. E’ un corso pensato per semplici appassionati, per i curiosi e per chi vuole un approccio più “soft” alla conoscenza di questa lingua.

 

Lingua Cinese Elementare A - Esame HSK di I livello

Per chi si avvicina per la prima volta alla lingua cinese e vuole imparare a presentarsi, contare, fare acquisti. Padronanza nell’utilizzo di circa 200 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle prime 11 unità didattiche del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 1)

 

Lingua Cinese Elementare B - Esame HSK di I-II livello

Per chi vuole imparare a interagire in ambiti che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali ed esprimere bisogni immediati. Padronanza nell’utilizzo di circa 400 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 12° alla 18° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 1)

 

Lingua Cinese Intermedio A - Esame HSK di II livello

Per chi desidera comprendere i punti essenziali su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, raccontare esperienze e spiegare brevemente i propri progetti e considerazioni, e infine affrontare un’esperienza di viaggio in Cina con una certa sicurezza linguistica. Padronanza nell’utilizzo di circa 600 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 19° alla 20° (vol. 1) e dalla 1° alla 4° (vol. 2) del manuale di lingua Il cinese per gli italiani.

 

Lingua Cinese Intermedio B - Esame HSK di II-III livello

Per chi vuole avere padronanza nelle conversazioni su svariati argomenti e interagire con una certa scioltezza e spontaneità con interlocutori sinofoni, illustrare le proprie opinioni e comprendere le informazioni principali di testi anche complessi. Padronanza nell’utilizzo di circa 800 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: studio delle unità didattiche dalla 5° alla 12° del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 2)

 

Lingua Cinese Intermedio C - Esame HSK di III livello

Lo studente sarà in condizione di leggere e discorrere di argomenti via via più complessi e articolati. In questo corso vengono esaurite tutte le strutture sintattiche della lingua cinese moderna, permettendo il raggiungimento di una padronanza nell’utilizzo di circa 1200 caratteri e delle relative nozioni grammaticali.

Programma del corso: termine dello studio del manuale di lingua Il cinese per gli italiani (volume 2)

 

Lingua Cinese Avanzata - Esame HSK di IV livello e successivi

Il corso intende consolidare le competenze lessicali e sintattiche dello studente, consentendogli di acquisire un bagaglio di 2000 caratteri e avere le competenze per comporre un testo articolato. Rispetto ai livelli precedenti il presente corso è interamente seguito da docenti madrelingua; i materiali didattici audiovisivi sono forniti dai docenti.

 

 

 

 

 


 
ultimo aggiornamento: 04-Feb-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina