Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

sabato 26 settembre Piazza Santa Maria Novella

immagine

           

Il 26 settembre 2015 l’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze ha celebrato per la seconda volta il Confucius Institute Day. I festeggiamenti si sono tenuti in piazza Santa Maria Novella a partire dalle 15 fino al tramonto. Ha aperto la cerimonia il saluto del Console Generale Cinese sig. Wang Fuguo, seguito dagli auguri e dai ringraziamenti dei direttori di parte italiana e cinese, prof. Marco Bellandi e prof.ssa Cai Xiaoli, e del prossimo Prorettore alle Relazioni Internazionali dell’ateneo fiorentino prof.ssa Giorgia Giovannetti.

            

                             

Foto di Marco Calderazzo

Foto di Marco Calderazzo

Sono poi saliti sul palco per ritirare i certificati HSK tutti gli studenti che hanno seguito i corsi di lingua cinese durante l’anno accademico 2014-2015 e che hanno sostenuto  l’esame lo scorso 13 giugno per la prima volta presso la sede dell’Istituto Confucio di Firenze, e gli studenti del Liceo Scientifico Internazionale (BRIC) Piero della Francesca di Arezzo che lo scorso giugno sono volati a Shanghai alla Tongji University per sostenere l’esame HSK grazie ad un progetto lanciato dall’Istituto. Il console e la direttrice cinese hanno infine premiato lo studente Jacopo Maria Lasala che oltre ad aver conseguito il livello 6 del certificato HSK, il più alto di tutti, è anche campione italiano nella competizione di lingua cinese Chinese Bridge, e quarto classificato a livello mondiale.

Il pomeriggio è stato allietato da danze e musiche tradizionali presentati dall’Associazione degli Studenti Cinesi in Italia e dagli alunni della Scuola Cinese di Firenze accompagnati dal Preside sig. Pan Shili. L’Associazione degli Studenti Cinesi ha inoltre illustrato sul palcoscenico la nota cerimonia del tè mentre gli allievi della Scuola Cinese di Firenze si sono esibiti con una dimostrazione di arti marziali.

 Foto di Maurizio Leoni

Foto di Maurizio Leoni

 

Foto di Marco Calderazzo

L’Associazione degli Artisti cinesi ha invece presentato al pubblico una sfilata di costumi tradizionali Han, oltre a performance canore e musicali con repertorio cinese e italiano e all’esecuzione di alcuni brani con lo strumento tradizionale guzheng. Presso il loro stand era inoltre possibile ammirare una selezione di dipinti cinesi. Il pomeriggio non è stato dedicato alle sole performance artistiche, infatti i docenti italiani e madrelingua cinesi dell’Istituto hanno tenuto in piazza alcune brevi lezioni introduttive alla lingua cinese che hanno coinvolto e appassionato il pubblico presente.

 

In omaggio al tema di Expo 2015 l’Istituto ha invitato per l’evento un team di esperti di cucina cinese della Tongji University che ha preparato in piazza alcuni piatti tipici come i ravioli ripieni, gli spaghetti di riso e gli involtini, rivelando alcuni trucchi del mestiere ai tanti curiosi che si sono avvicinati allo stand. Sono stati infine ospiti dell’Istituto i Maestri Nicola Piccioli, Presidente della FEIMO Contemporary Calligraphy, e Paola Billi che oltre alla classica dimostrazione di calligrafia hanno coinvolto alcuni giovani studenti in una gara che si è conclusa con una premiazione ai migliori caratteri dipinti.

Foto di Marco Calderazzo

 

Foto di Marco Calderazzo

 

 

 

Foto di Marco Calderazzo

 

 

 

Foto di Marco Calderazzo

 

Nel gazebo centrale è stato inoltre possibile ammirare per tutta la durata dell’evento una scelta di alcune fotografie già presentate durante la mostra “Volti della Cina” durante il Confucius Institute Day del 27.09.2014, una raccolta di circa 100 opere di paesaggi e protagonisti della Cina contemporanea che sarà esposta presso l’Istituto Confucio di Roma dal 9 ottobre p.v. 


 

 

Foto di Marco Calderazzo

 

 

Foto di Marco Calderazzo

 

Foto di Marco Calderazzo





        

Foto di Marco Calderazzo




 
 
L'evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze. Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione
 
ultimo aggiornamento: 06-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina